TOOLS & TUTORIALS

In questa pagina periodicamente troverete tutte le informazioni ed i suggerimenti per realizzare i vostri custom scenery, attrazioni e parchi.

RCT3 IN FHD: E’ POSSIBILE?

ATTENZIONE: PRIMA DI PROCEDERE FARE UN BACKUP DEL GIOCO

Molti vorrebbero giocare a RCT3 alla massima risoluzione possibile, ma spesso il gioco non rileva le potenzialità delle nuove schede grafiche e limita ad un modesto 1280 x 720.

Ma è sufficiente modificare il file Option.txt che trovate:

In XP :  C:Document and settings[nome_utente]Dati applicazioniAtariRCT3

In Windows 7 / 8 :  C:Utenti[nome_utente]AppDataRoamingAtariRCT3

E modificare la prima voce, sostituendo 1280×720 con la risoluzione voluta.

COME SI CREANO I CUSTOM SCENERY?

  • Per iniziare da zero, vi consigliamo questo tutorial che utilizzammo anche noi per imparare a creare i nostri primi custom scenery. Di seguito il link al tutorial: anche se in inglese ed ormai datato (2007) è tutt’ora valido e ve lo consigliamo vivamente.


CHE PROGRAMMI OCCORRONO?

Qui trovate un elenco di tutto quello che vi occorre per iniziare a creare i vostri Custom Scenery

  • Google SketchUp     – Lo potete scaricare qui: DOWNLOAD Google Sketchup
  • Plugins per SketchUp ( ® Belgabor 2006/2007 )    Utili per aiutarvi nella preparazione dei modelli 3D.
  • RCT3Importer   ( ® 2005 Jonathan Wilson )     Indipensabile per creare nuovi CS dai vostri modelli 3D.

XML Animation Editor

Una delle difficoltà che si incontrano creando dei CS animati è costruire il file XML da utilizzare in RCT3Importer, dato che quest’ultimo non consente di inserire gli spostamenti o le rotazioni necessarie ma richiede un file esterno. Esisteva un applicativo che usava OVLCompiler per fare questo ma sui nuovi sistemi Windows 7 o superiore, a 64 bit, non funziona correttamente.

Abbiamo quindi creato questo piccolo applicativo dove, inserendo in modo semplice i valori, con un click crea il file xml pronto per RCT3Importer.

Il programma funziona perfettamente su sistemi Window 7, 8 e 10 a 64 bit.

Nel pacchetto è incluso anche un breve tutorial che illustra come creare un modello adatto per l’animazione usando sketchup e come usare il modello creato in XML Animation Editor per generare il file di animazione.


Icon Generator

Una delle cose più noiose e che prendono parecchio tempo, quando si creano gruppi di CS per RCT3, è creare tutte le icone necessarie.

Abbiamo creato questo piccolo applicativo che consente, caricando una serie di screen-shots e in modo rapido e semplice, di catturare aree quadrate e trasformarle in icone.

E’ in grado di generare fino a un massimo di 16 icone, queste possono essere salvate singolarmente oppure, cliccando su ‘genera indice icone’, creare un file 256 x 256 pixel pronto per essere utilizzato in RCT3importer. ( Cliccando sul menu Help vengono mostrati tutti i comandi ).

Il programma è in grado anche di ingrandire, ridurre, ritagliare, girare a specchio verticalmente o orizzontalmente l’immagine caricata. Accetta i formati più diffusi come jpeg, bmp, tiff o gif; funziona correttamente su sistemi Windows 7, 8 o 10 a 64bit.

Download Icon Generator